Curry di banane

Nei momenti stressanti mangio piccante.

Sospetto sia per lo stesso motivo per cui quel tizio, in una barzelletta che mi avranno raccontato presumibilmente nel ’93 e che allora non capii, indossava  degli scarponi da sci di tre misure più piccoli: per il sollievo che provava quando li toglieva la sera.

Fatto sta che mangio piccante. Eccedo col peperoncino.  Abuso di wasabi. Mangio harissa a cucchiaiate e, se la trovassi, mangerei la ‘nduja sulle fette biscottate a colazione.

Questa perversione, unita all’altro entusiasmante disordine mentale che mi spinge a cucinare cose improbabili, ha dato vita al curry di banane.

Siccome sono una cialtrona, ho letto due ricette di curry in rete, ho consultato la bibbia n°1, non ho trovato nulla di eclatante, ho più o meno inventato una cosa a caso e ho deciso che fosse un curry di banane.

E poiché questo è un blog anarchico e senza senso, trovo opportuno scrivere come ho fatto questo curry.

Per far felici quattro persone (o per stufare in quattro pasti un pigropanda) occorrono:

  • 1/2 cipolla
  • 1 patata media
  • 2 banane
  • 1/2 petto di pollo e un panetto di tofu, oppure 1 petto di pollo oppure 2 panetti di tofu, insomma, fate come vi pare
  • 1 bicchiere di latte di cocco (io ho usato per cause di forza maggiore un brick da 125ml)
  • 1 noce di burro
  • 1 o più cucchiai di curry
  • 1 o più cucchiai di garam masala
  • farina per infarinare il pollo e il tofu
  • olio q.b.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Prima di tutto si trita la cipolla e si taglia la patata a dadini piccolissimi. A questo punto si scaldano un filo d’olio e la noce di burro in una pentola dal fondo spesso e si mette prima la cipolla tritata, quindi il curry e il garam masala, poi la patata, a cuocere a fuoco dolce. Nel giro di pochi minuti sarà necessario aggiungere (poca) acqua per evitare che bruci tutto. Si continua ad aggiungere acqua poco alla volta finché la patata non inizia a sciogliersi, ci vorrà un quarto d’ora o poco più. A questo punto si tagliano le banane a fettine e si aggiungono nella pentola mescolando. Quando le banane iniziano a sciogliersi (5-10 minuti) si aggiunge il latte di cocco e si mescola per amalgamare il tutto. Regolare di sale ed eventualmente di spezie e continuare a cuocere a fuoco dolcissimo per ulteriori dieci minuti. Nel frattempo, tagliare il pollo e il tofu a cubetti, infarinarli e farli saltare in padella, separatamente perché hanno tempi di cottura diversi. Aggiungere il pollo e il tofu alla salsa di banane, e lasciar riposare a fuoco spento cinque minuti. Servire, eventualmente con riso a chicco lungo in bianco.

Sarebbe stato molto bello aver fatto una foto al risultato, ma sono una cialtrona quindi la foto non c’è.

La prossima volta mi preparo meglio.

 

Rispondi

